PRESENTATO ALL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA L’onorevole Walter Veltroni ha arricchito la serata con una sua lettera in ricordo dell’amico P. Prosperino. <<Dalla parte degli ultimi non era, per padre Prosperino, uno slogan o un programma politico, era innanzi tutto un gesto sconsiderato d'amore. Dico 'sconsiderato' perché non c'era un peso, una valutazione utilitaristica, non c'era un do ut des: era semplicemente un amore totale, generosamente offerto e vissuto, nella consapevole gratuità.
E la speranza deve essere vissuta come progetto concreto, come traguardo reale, e tutto ciò padre Prosperino lo sapeva bene e sapeva bene che stare insieme, cooperare, unire forza energie e intelligenze, è la veraleva per cambiare noi stessi e il mondo.
Quel suo amore così forte verso gli ultimi interrogava le coscienze di ciascuno, domandava ragione ai paesi ricchi di quel che accade al mondo, chiedeva conto degli errori e degli egoismi, delle guerre e dei profitti ingiusti, dei soprusi e della fame, delle malattie e dei diritti negati. Dobbiamo essere consapevoli di questo, perché uno solo è il mondo, e unica è la razza dell' Uomo>>. Walter Veltroni |